Ultima modifica: 23 Maggio 2019

Matematica ricreativa 2017/18

Giocare è un problema? 2018 GRANDI

Anche quest’anno la Secondaria di Pinerolo ha partecipato con una squadra  alla  manifestazione “Giocare  è  un  problema?” (Decima  Edizione)  tenutasi presso  il  Liceo  Porporato  di  Pinerolo.
Nell’attività organizzata  dalla Rete Pin Matematica, di cui fanno parte gli insegnanti dell’istituto, si sono confrontate nella risoluzione di 15 quesiti 20 squadre  di allievi provenienti dalle scuole secondarie di primo e secondo grado del Pinerolese.

I Poetici  (Travet  Giulia  3A,  Losano  Gaia  3B,  Rabito  Fabio  3B,  Ronco  Edoardo  3C, Attili  Daniele  3D),  questo  il  nome  della  squadra  composta  dai  migliori  5  alunni classificatisi dopo le selezioni di istituto di marzo 2018, ha ottenuto 123 punti. Gli alunni della Poet hanno vinto il 1° premio come migliore squadra della Secondaria di 1°Grado.

PiGreco Day – 1 edizione

La scuola primaria di Riva il 15 marzo 2018 ha festeggiato per la prima volta il PiGreco Day. Tutte le classi del plesso si sono cimentate in giochi matematici, logici e in attività artistiche-geometriche.

A fine giornata è stata eletta MISS PIGRECO, l’allieva che in un minuto è riuscita a memorizzare più cifre decimali del mitico numero: ben 13!