Ultima modifica: 13 Giugno 2019

Matematica ricreativa 2018/2019

Giocare è un problema? Edizione 2019 GRANDI

In foto da sinistra verso destra Vignetta Lorenzo 3B, Macolino Giuseppe 3D, Laganà Francesco 3B, Adamo Benedetta 3C, Martina Giorgia 3C.

La Secondaria di Pinerolo ha partecipato con una squadra il 4 maggio 2019 alla manifestazione “Giocare è un problema?” GRANDI (11° edizione) tenutasi presso il Liceo Porporato di Pinerolo. Nell’attività organizzata dalla RetePin Matematica, di cui fanno parte gli insegnanti dell’istituto, si sono confrontate nella risoluzione di 15 quesiti 20 squadre di allievi provenienti dalle scuole secondarie di primo e secondo grado del Pinerolese.
I Poetici, questo il nome della squadra composta dai migliori 5 alunni classificatisi dopo le selezioni di istituto di febbraio/marzo 2019, ha ottenuto 90 punti. Gli alunni della Poet si sono classificati quinti tra le Scuole Secondarie di 1° Grado.

Giocare è un problema? Edizione 2019 PICCOLI

La squadra “I numeri primi” della scuola primaria di Riva classe 5A.

Da sinistra: Carlotta Bauducco, Tania Tranchero, Arianna Giglini, Claudia Ponzo e Simone Fabi.

Sabato 18 maggio 2019, la scuola primaria di Riva ha partecipato per la prima volta alla manifestazione “Giocare è un problema?” PICCOLI  presso il Liceo Porporato di Pinerolo.

Si sono confrontate nella risoluzione di 15 quesiti 20 squadre di allievi provenienti dalle scuole primarie e secondarie di primo grado del Pinerolese.
Nella classifica delle scuole primarie, I numeri primi si sono classificati terzi con 81 punti. Un ottimo risultato!

Anche la squadra I matti matematici della scuola secondaria Poet ha partecipato con entusiasmo piazzandosi a metà della classifica.

Da sinistra: Filippo Badino, Pietro Bertone, Gioele Marazzato, Arianna Barillari, Beatrice Paci

Kangourou della matematica – Edizione 2019

130 alunni dell’IC Pinerolo III si sono cimentati nei quesiti logico-matematici del Kangourou 2019.
5 alunni si sono classificati per le semifinali che si terranno al Politecnico di Torino sabato 18 maggio 2019.

SEMIFINALISTI categoria ECOLIER
1) Armando Gabriel – 4A Primaria di Riva;
2) Armando Matteo– 4A Primaria di Riva;

SEMIFINALISTI categoria BENJAMIN
1) Artioli Sofia – 2B Secondaria di Pinerolo;
2) Chiabrando Anna – 2D Secondaria di Pinerolo;
3) Richiardone Selene – 2B Secondaria di Pinerolo.