Ultima modifica: 20 Maggio 2019

Sezione musicale

Dall’anno scolastico 2007-2008 è attivo nella sede centrale della Scuola Secondaria di 1° Grado “Lidia Poet” un corso ad indirizzo musicale.
Si tratta di un corso in cui, oltre al normale curricolo, è integrato l’insegnamento di uno strumento musicale che dura per tutto il triennio nella sezione B.
Ad ogni allievo è offerta un’ora settimanale di lezione individuale ed una ora di orchestra. L’insegnamento della Teoria e Solfeggio è affidato alla docente di Musica in orario curricolare.
Solisti, gruppi da camera e l’orchestra hanno l’opportunità di svolgere attività artistica durante l’anno scolastico partecipando a saggi, concerti, gemellaggi sul territorio nazionale e di partecipare a Concorsi nazionali organizzati appositamente per gli studenti delle scuole ad indirizzo musicale.
Inoltre alcuni alunni selezionati entrano a far parte dell’OMT (Orchestra dell’Orientamento Musicale Torinese) che racchiude al suo interno giovani musicisti proveniente dalle 28 scuole della provincia di Torino.
La proposta rappresenta una straordinaria opportunità per gli allievi che scelgono di avvalersi di questo insegnamento poiché offre la possibilità di ampliare gli orizzonti culturali attraverso un’esperienza formativa estetica ed emotiva fondamentale per la crescita equilibrata di un adolescente.

a.s. 2018/2019

a.s. 2017/2018